10 Regole d’argento per scrivere un annuncio pubblicitario efficace

Scrivere un annuncio efficace è come fare una dichiarazione d’amore efficace: non esistono regole predefinite da seguire, poichè l’amore e lo shopping attengono alla sfera dell’emotività e della spontaneità. D’altra parte però, tutti abbiamo bisogno di regole per vivere, regole che ci autoimponiamo e che si sembrano se non d’oro, almeno d’argento. Queste sono le regole che io seguo quando scrivo un annuncio. Magari vi possono essere utili:

  1. Definite esattamente che cosa state vendendo prima che vi sediate per concepire l’annuncio.
  2. Studiate le persone a cui state vendendo. Tenetele sempre a mente come fossero la vostra ragazza.
  3. Fornite una dichiarazione chiara e netta dei benefici dei prodotti che state vendendo. Le caratteristiche sono importanti, ma è il valore percepito che richiama all’azione il lettore.
  4. Scrivete come foste una sola cosa con il lettore. Pensate all’annuncio come se stesse parlando di voi o di persone che conoscete e che vi sono care. Riuscireste a prendere in giro vostra madre o i coinquilini del piano di sopra?
  5. Evitate gli annunci in prima persona a meno che non siate abbastanza esperti del prodotto, modesti o divertenti.
  6. Assicuratevi che ci sia un collegamento forte fra l’headline e la rappresentazione figurativa. L’uno deve amplificare l’altro in modo da creare una percezione dinamica e circolare del beneficio.
  7. Scegliete con attenzione il mezzo e il contesto su cui verrà pubblicato l’annuncio: evitate parodie e preoccupanti incoerenze con i contenuti del mezzo.
  8. Studiate gli annunci dei competitors ed assicurarvi che il vostro sia differente. Lavorate l’annunci in modo che abbia una posizione e una vita autonoma. I valori, come dice mia nonna, sono ancora importanti.
  9. Sollecitate le osservazioni. Analizzate i risultati. Cambiate il vostro metodo se non vi soddisfa completamente.
  10. Siate sicuri del prodotto o servizio che pubblicizzate. Non importa quanto brillante sarà il vostro annuncio, solo la soddisfazione dei clienti rende la pubblicità uno strumento efficace.


2 pensieri su “10 Regole d’argento per scrivere un annuncio pubblicitario efficace

  1. olimpia

    cerco chi vuole fare presentatrice di fm e un azienda di profumi di marca prodotti per la casa e prodotti per il corpo sono tutti prodotti naturale ed il guadagno e molto buono rispetto ad avon ecc……..chi fosse interessata e vuole più spiegazioni mi contatti al 3279997617

    Replica
  2. Marcello Marchese

    Mi occupo proprio della scrittura di annunci persuasivi che funzionano..
    Perché? Perché ho visto che in giro nessuno sa scrivere annunci , siccome tutti li possono inserire allora si pensa che sia facile.. in realtà la scrittura di un annuncio è vendita vera e propria e quindi vanno applicate le giuste tecniche di : vendita, persuasione, marketing !

    Per chi volesse aiuto nella scrittura di un annuncio persuasivo mi contatti o visiti il mio sito.

    Un caro saluto,
    Marcello Marchese

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>