Le 25 celebrità web secondo Forbes

Forbes, l’autorevole rivista economica e finanziaria che riesce a sfornare continuamente a classificare le persone in base a diversi parametri di ricchezza, pololarità e successo, ha compilato una lista delle 25 celebrità del web che si sono distinte nel 2007.

La nuova classifica annovera molte novità e poche conferme rispetto al 2006: circa la metà dei personaggi dello scorso anno non sono più presenti. Tra gli esclusi compare anche LonelyGirl15, la ragazzina che con il suo videoblog si era classificata al primo posto nella classfica del 2006.

Il ranking attribuito alle personalità del web è stato calcolato sulla base del successo ottenuto in Rete, così come sulla capacità di creare un prodotto editoriale altamente distinguibile e unico, tale da essere in grado di raccogliere i favori del pubblico. Le metriche specificatamente erano: ricorrenza di citazione su Google; traffico calcolato sulla base dei dati Alexa; ranking su Technorati; citazioni su off-line media come radio, tv e carta stampata.

Al primo posto della Web Celeb 25 si è collocato il blogger Perez Hilton, al secolo Mario Lavandeira, con il suo seguitissimo blog di gossip su Hollywood: il terrore di Hollywood dalla penna avvelenata che si è guadagnato un rapidissimo successo grazie al suo sense of humor ed al suo look irriverente. Secondo le statistiche, il 91% dei suoi visitatori è costituito da lettori abitudinari, che rendono il blog di Lavandeira il più letto nel settore gossip (46%).Perez Hilton

Al secondo posto della Web Celeb 25 troviamo il talent scout di startup tecnologiche Michael Arrington, uno dei più influenti business writer del Web, che con il suo seguitissimo TechCrunch va a caccia delle aziende e tecnologie più promettenti per il Web. Al gradino più basso del podio troviamo invece Mark Frauenfelder e al suo Boingboing dedicato alla creatività e alla vita Web oriented. Al quarto posto invece figura il grande guru del marketing e conoscitore della Rete Seth Godin.

Seguono poi Matt Drudge con il suo sito di gossip e indiscrezioni giornalistiche (6°posto), Gina Trapani con il suo Lifehacker e Mark Zuckerberg, il 23enne fondatore di Facebook (8°). Al quindicesimo posto, l’ultima importante new entry, è quella di Kevin Rose, il fondatore di Digg, il portale per la condivisione e la votazione di notizie e post. Da segnalare anche la presenza in classifica di Fake Steve Jobs, il blog segreto dell’amministratore della Apple (17°) e di Darren Rowse di Problogger, il blog che spiega come fare soldi con i blog (25°).

Forbes inoltre sottolinea come il numero del 2006 e il numero uno del 2007 abbiano qualcosa in comune: entrambi testimoniano come chiunque, grazie alla tecnologia ed a Internet, possa attrarre milioni di utenti: un bambino con una videocamera può ottenere più seguito di una star di Holliwood e una casalinga con il proprio blog può avere più lettori di uno scrittore di successo.

Non mancano, come al solito, le critiche alla classifica: Robert Scoble, pur ben piazzato al decimo posto, si chiede se veramente siano queste le persone che meritano di far parte di questa classifica, e non ad esempio Tim O’Reilly o Mark Cuban, che non vi fanno parte.

Ecco la classifica completa:

1. Perez Hilton
2. Michael Arrington
3. Mark Frauenfelder
4. Seth Godin
5. Cory Doctorow
6. Matt Drudge
7. Gina Trapani
8. Mark Zuckerberg
9. Harry Knowles
10. Robert Scoble
11. Frank Warren
12. Om Malik
13. Will Leitch
14. Jeff Jarvis
15. Kevin Rose
16. Kathy Sierra
17. Fake Steve Jobs
18. Markos Moulitsas
19. Xeni Jardin
20. Ryan Block
21. Glenn Reynolds
22. Pete Cashmore
23. Steve Rubel
24. Heather Armstrong
25. Darren Rowse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *